Le Quattro Nobili Verità: un prezioso insegnamento del Buddha per il nostro tempo 10


“Dall’intenzione germoglia l’atto, dall’atto germoglia l’abitudine.
Dall’abitudine cresce il carattere, dal carattere si sviluppa il destino”
Testo buddista cinese

L’insegnamento delle Quattro Nobili Verità contiene l’intero percorso spirituale della tradizione buddhista. Descrive un processo costituito da tappe precise, offrendo in questo modo una guida per tutti coloro che volessero mettersi in cammino. Partendo da un coraggioso sguardo alla condizione umana ed alla sofferenza che la pervade ci indica la possibilità di trasformarla comprendendo le cause ad essa sottostanti ed indicandoci una via per poterne essere liberi. Si tratta quindi di realizzare un percorso interiore, che parte dalla conoscenza di noi stessi fino a giungere alla completa e definitiva Liberazione. Il percorrere o meno questo percorso dipende solo da noi.

I punti che toccheremo durante l’incontro:

1) Il contesto in cui il Buddha diede il suo primo insegnamento

2) Il sentiero spirituale buddhista così come è delineato nelle Quattro Nobili Verità

3) Una riflessione sull’ attualità di questo insegnamento

4) Cosa significa oggi praticare un sentiero spirituale?

Durante la serata sperimenteremo una breve pratica di meditazione

Conducono:

DOTT. MASSIMO GUSMANO (in collegamento via skype) Laureato in Lettere con indirizzo psicologico. Master in PNL, specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale e in Counseling a mediazione corporea. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute-England-). Praticante Buddhista ed attivo sostenitore dell’incontro tra psicologia occidentale e Dharma.

DOTT. MAURIZIO TOMIO Medico, Counselor Trainer Psicosomatico ad indirizzo Dinamico Bio-Integrato, Master in Mindfulness Compassion. Responsabile della sezione Mindfulness Bergamo del Centro Counseling Integrato e docente della Scuola di Counseling ad indirizzo psicosomatico integrato.

Partecipazione: Euro 20

Martedì 10 maggio dalle ore 20:30 alle ore 22:30

Evento organizzato dalla sezione Mindfulness Bergamo del Centro Counseling Integrato

Tel. 035656258 – 3356767547 
e.mail: mindfulnessbg@gmail.com