Consapevolezza e Chiara Comprensione


La consapevolezza ci protegge. Via via che la mente si fa chiara e quieta, non può essere dominata dall’ignoranza o dal desiderio. La consapevolezza è il cocchiere del carro del Dharma.
‘Raccoglimento’ è la qualità peculiare della consapevolezza, ci raccogliamo in tutto ciò che osserviamo. ‘Eliminazione’ è la qualità peculiare della chiara comprensione, scartiamo tutto ciò che non sia l’oggetto preciso della nostra concentrazione. La consapevolezza si concentra sugli impedimenti della mente e la chiara comprensione interviene per eliminarli.


La consapevolezza e la chiara comprensione sono il nocciolo della meditazione buddhista. Abbiamo realizzato la pace quando siamo consapevoli di ogni singolo passo. Attraverso la consapevolezza possiamo proteggere noi stessi, e possiamo anche proteggere il mondo intero.


Le ultime parole pronunciate dal Buddha ci sono state offerte per proteggerci: “Sii consapevole”, disse ai suoi discepoli esattamente allo stesso modo in cui noi spesso raccomandiamo ai nostri cari di ‘stare attenti’.
Maha Ghosananda

Anche Con il disegno e la pittura si ha la consapevolezza di forme di conoscenza della realtà e strumenti di percezione della forma delle cose

Tag : Mindfulness compassione interdipendenza gentilezza cosapevolezza non giudizio