Sorsi di Mindfulness


La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte, solo a scoprire chi sei”

Jon Kabat-Zinn, L’arte di imparare da ogni cosa, 2010

Sorsi di Mindfulness: incontri di breve durata, ognuno dei quali focalizzato su una particolare pratica di mindfulness. I sorsi sono rivolti sia a chi già conosce la mindfulness e sente il desiderio di ravvivare la pratica in gruppo, sia a chi si avvicina per la prima volta alla mindfulness, in punta di piedi.

Lunedì 16 ottobre: Mindful eating: Hai la sensazione di mangiare in modo automatico, senza assaporare davvero?

Lunedì 30 ottobre: Meditazione camminata: ti capita di andare da un posto all’altro, senza renderti conto di nulla nel tragitto e alla fine chiederti «come sono arrivato qui?».

Lunedì 6 novembre: Meditazione corporea. Critichi spesso il tuo corpo perché vorresti che fosse diverso? Ti consenti di ascoltare i segnali che ti manda?

Lunedì 20 novembre: Meditazione respiro – suoni – pensieri: Presti attenzione per qualche istante al tuo respiro, ai suoni che ti circondano e ai tuoi pensieri? Ne hai consapevolezza?

Lunedì 4 dicembre: Meditazione Metta. Provi sentimenti di gratitudine e compassione non solo per gli altri ma anche per te?

Lunedì 18 dicembre: Il non attaccamento. Hai la sensazione di rimanere attaccato a idee, eventi, o illusioni, senza vivere appieno la realtà e accettare i cambiamenti?