ALLA SCOPERTA DELLA MENTE


Martedì 1 Dicembre dalle 20:30 alle 22:30.

Il Buddha indica che la base del nostro lavoro è la mente: la mente è la costruttrice della nostra esperienza e del nostro mondo.
“La mente precede tutti i fenomeni. Se parlate o agite con una mente impura, la sofferenza vi seguirà, come la ruota di un carro segue le impronte del bue. La mente precede tutti i fenomeni.
Se parlate o agite con una mente pura, la felicità vi seguirà, come l’ombra che mai vi abbandona.” (Dhammapada)
La svolta che potrebbe salvare noi tutti ed il pianeta su cui viviamo dalla crisi attuale, deve necessariamente essere un volgersi verso l’interno, nei recessi della mente umana. Solo attraverso un mutamento interiore vi sarà un mutamento esteriore. Anche se è talvolta lento a seguire, non mancherà mai di giungere. Se nella nostra mente c’è un forte e ben ordinato centro interiore, qualsiasi confusione si dissolverà gradualmente. L’ordine o la confusione della società, corrisponde, e consegue, all’ordine o alla confusione delle menti individuali.
Buddha disse che la causa principale di questa esistenza condizionata e della felicità suprema della liberazione si trova nella nostra mente. Possiamo quindi affermare che l’intero sentiero della liberazione è il prodotto di una attitudine mentale fondata sulla chiarezza e sulla saggezza discriminativa.

I punti che verranno trattati durante l’incontro:
Che cosa è la mente nella tradizione Buddhista
La mente ordinaria e la vera natura della mente
Tipi di mente e Fattori mentali: 6 difetti mentali radice e fattori virtuosi

Durante la serata verrà inoltre condotta una breve pratica meditativa.

Costo dell’incontro: 20 euro.

Organizzato da: Centro Counseling Integrato, sezione Mindfulness Bergamo, in via Marconi 8, Scanzorosciate (Bg)

Docenti:
Dott. MASSIMO GUSMANO (in collegamento via skype)
Laureato in Lettere con indirizzo psicologico. Master in PNL, specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale e in Counseling a mediazione corporea. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute-England).
Praticante Buddhista ed attivo sostenitore dell’incontro tra psicologia occidentale e Dharma.

Dott. MAURIZIO TOMIO
Medico, Counselor Trainer Psicosomatico ad indirizzo Dinamico Bio-Integrato, Master in Mindfulness Compassion. Responsabile della sezione Mindfulness Bergamo del Centro Counseling Integrato e docente della Scuola di Counseling ad indirizzo psicosomatico integrato.

Contatti:

035656258 – 3356767547

mindfulnessbg@gmail.com

www.centrocounselingintegrato.it

www.mindfulnessbergamo.com