“CONSAPEVOLEZZA E MEDITAZIONE”


Lunedì 29 febbraio 2016 dalle 20:30 alle 22:30

“Ci serviamo della mente per riconoscere la mente stessa. E’ proprio questa la definizione più valida e funzionale del processo di meditazione. Quando parliamo di meditazione, non intendiamo prospettare un “trip mentale”, una fuga estatica o uno schiarirsi le idee. In sostanza la meditazione è un esercizio molto semplice, grazie al quale dimoriamo nella condizione attuale della nostra mente, mantenendo una semplice e nitida consapevolezza di qualsiasi pensiero, sensazione, ed emozione si presenti.” Yongey Mingyur Rinpoche

“Prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento, con intenzione, nel presente, in modo non giudicante.” Jon Kabat-Zinn

Questa qualità fondante della natura più profonda dell’essere umano può essere risvegliata, coltivata e nutrita, con l’obiettivo implicito di lasciare emergere il potenziale trasformativo che la consapevolezza porta naturalmente dentro di sè.

I punti che toccheremo durante l’incontro:
1) Le pratiche meditative di consapevolezza nella tradizione buddhista
2) Il potere dell’attenzione
3) I 4 fondamenti della consapevolezza
4) I benefici della pratica meditativa

Durante la serata dedicheremo un certo tempo per sperimentare alcune brevi pratiche di meditazione.

A cura del Dott. Massimo Gusmano.

Partecipazione: 20 euro.

Docenti:
Dott. MASSIMO GUSMANO (in collegamento via skype)
Laureato in Lettere con indirizzo psicologico. Master in PNL, specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale e in Counseling a mediazione corporea. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute-England).
Praticante Buddhista ed attivo sostenitore dell’incontro tra psicologia occidentale e Dharma.

Dott. MAURIZIO TOMIO
Medico, Counselor Trainer Psicosomatico ad indirizzo Dinamico Bio-Integrato, Master in Mindfulness Compassion. Responsabile della sezione Mindfulness Bergamo del Centro Counseling Integrato e docente della Scuola di Counseling ad indirizzo psicosomatico integrato.

Organizzato da Mindfulness Bergamo sezione del Centro Counseling Integrato di Scanzorosciate


Contatti:
035656258 – 3356767547
mindfulnessbg@gmail.com
www.centrocounselingintegrato.it
www.mindfulnessbergamo.com