Skip to main content
Navigare

Navigare tra le onde della mente

Un percorso di Mindfulness base rivolto a chi vuole imparare a stare con quello che c’è e ad apprezzare il momento presente, così com’è. A chi si trova in un momento difficile e cerca delle risorse per navigare le emozioni negative. A chi vuole imparare a con-vivere con lo stress. A chi va sempre di fretta e ha bisogno di un aiuto per rallentare e trovare un po’ di pace. In questo percorso ci avvicineremo al mondo della mindfulness e della consapevolezza attraverso la riscoperta del corpo, delle emozioni e dei pensieri. Ci aiuteremo attraverso delle pratiche e alcuni elementi di teoria a riconnetterci all’esperienza del qui ed ora, che è l’unica che esiste davvero. Il corpo ed il respiro saranno la nostra ancora per affrontare le turbolenze della mente e dell’esperienza. Scopriremo cos’è lo stress e perché può anche essere utile; ci eserciteremo a riconoscere le emozioni e i pensieri ad esso connessi; infine proveremo.

A chi è rivolto?

Si tratta di un percorso di Mindfulness base rivolto a chiunque voglia imparare a stare con quello che c’è e ad apprezzare il momento presente, così com’è. A chi si trova in un momento difficile e cerca delle risorse per navigare le emozioni negative. A chi vuole imparare a con-vivere con lo stress. A chi va sempre di fretta e ha bisogno di un aiuto per rallentare e trovare un po’ di pace.

Di cosa si tratta?

In questo percorso ci avvicineremo al mondo della mindfulness e della consapevolezza attraverso la riscoperta del corpo, delle emozioni e dei pensieri. Scopriremo cos’è lo stress e perché può anche essere utile; ci eserciteremo a riconoscere le emozioni e i pensieri ad esso connessi; infine proveremo a trovare le nostre personali modalità adattive per rispondere allo stress e alle emozioni difficili.

Come?

Ci aiuteremo attraverso delle pratiche e alcuni elementi di teoria a riconnetterci all’esperienza del qui ed ora, che è l’unica che esiste davvero. Il corpo ed il respiro saranno la nostra ancora per affrontare le turbolenze della mente e dell’esperienza.

Punti chiave

  • Conoscenza generale della mindfulness e delle pratiche base
  • Ri-conoscere, consapevolezza di corpo, emozioni e pensieri
  • Imparare a stare con le sensazioni spiacevoli
  • Aumento del benessere individuale e in relazione

“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare il surf” – Jon Kabat-Zinn