Mindfulness a scuola
Mindfulness: una pratica inclusiva
Essendo la scuola il contesto dove i bambini trascorrono gran parte del loro tempo, il gruppo classe risulta un luogo elettivo dove proporre la pratica Mindfulness, per verificarne gli effettivi benefici sia a livello individuale che gruppale. La Mindfulness si pone come agente promotore di una classe resiliente ed inclusiva perchè implica l’utilizzo di molteplici linguaggi (verbali e non), l’accoglienza di punti di vista diversi e aiuta a sviluppare la conoscenza e accettazione di sé e dell’altro determinando l’instaurazione di una connessione con il gruppo. La Mindfulness può divenire inoltre un’attività di automonitoraggio e autoregolazione metacognitiva oltre che comportamentale offrendo così uno spazio ai bambini per sviluppare e percepire la propria autonomia. Ciò comporta lo sviluppo di autocontrollo e senso di responsabilità verso le proprie azioni e, dal momento che la corteccia prefrontale dei bambini è in grado di svilupparsi come un muscolo, l’allenamento mindful li renderà sempre più abili nell’affrontare la complessità individuale e sociale.
Apprendimento Mindful
La Mindfulness può essere portata a scuola come una pratica esterna affiancata all’apprendimento, tuttavia essa può connotare un vero e proprio stile didattico integrato. Spesso nelle società moderne la didattica ruota attorno a tre “cardini”: l’apprendimento cognitivo, lo studio mnemonico e l’interrogazione; i quali privilegiano l’uso dell’emisfero sinistro del cervello deputato alla conoscenza dei fatti e alla risoluzione dei problemi. L’integrazione dell’emisfero sinistro con quello destro, orientato al processo e alla contestualizzazione dei contenuti, può favorire un apprendimento più efficiente, coinvolgente, partecipato, creativo e consapevole. La principale sostenitrice di questa teoria, la psicologa Ellen Langer, definisce cinque componenti che caratterizzano questo tipo di apprendimento Mindful integrato: l’orientamento al presente, l’apertura alle novità, la sensibilità al contesto, le prospettive multiple e l’attenzione alle distinzioni. L’apprendimento Mindful si configura come estremamente improntato all’interdisciplinarietà e allo sviluppo di diverse competenze tra cui: competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale, comunicazione nella madrelingua e imparare ad imparare (riferimento alle otto competenze chiave europee – Indicazioni Nazionali 2012).
Per saperne di più ….
Scarica il pdf “Percorso Mindfulness a Scuola”
Sul campo…
Partendo da queste premesse, Pia Barbato, Professional Counselor, responsabile del Centro Counseling Integrato di Scanzorosciate (Bg) e supervisore dei corsi, ha divulgato il progetto nelle scuole del territorio bergamasco insieme al Dott. Maurizio Tomio, responsabile della sezione Mindfulness Bergamo del Centro, e ai suoi collaboratori. Nel settembre 2017 alcune di queste esperienze sono state relazionate e presentate ad un convegno sulla Mindfulness Education tenutosi a Chiavari e organizzato da Bionergetica e Mindfulness – Centro Studi della Dr.ssa Nicoletta Cinotti.
Per saperne di più ….
- Scarica il pdf con l’articolo “Mindfulness in ambito educativo – Chiavari 2017”
- Visiona i video degli interventi
Riferimenti bibliografici alla sezione Minduflness a Scuola
- Siegel, D.J. (2009), Mindfulness e Cervello
- Shapiro, S.; & White, C. (2014). Regole con dolcezza. Crescere bambini forti e sereni con la mindfulness